COMPAGNIA
STORIA
La Compagnia A.S.D. “Arcieri dei Borgia” è un'associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro il cui scopo è la promozione e la pratica del tiro con l'arco Tradizionale.
Fondata a Nepi (VT) nel 1991 da alcuni amici con la comune passione del tiro con l’arco. Dal 1 gennaio 1996 è affiliata alla FIARC (Federazione Italiana Tiro di Campagna) con assegnato il codice 12NEPI.

Fin dalla sua fondazione la Compagnia “Arcieri dei Borgia” si è sempre impegnata nella promulgazione del tiro e la partecipazione a gare amatoriali, regionali e nazionali.
Le gare si svolgono sempre all'aria aperta, su percorsi boschivi in splendidi scenari naturali, di norma la domenica o in giorni festivi. Il percorso di gara normalmente è costituito da 24 piazzole di tiro dislocate lungo un percorso di circa 2/3 Km dove gli arcieri affrontano originali e divertenti situazioni di tiro. I bersagli a dimensione naturale, in materiale sintetico, raffigurano animali di varie specie.
Secondo la tipologia delle gare, i tiri possono essere anche mobili, su palchi rialzati, in ginocchio e a tempo. Le gare sono molteplici e varie e si raggruppano in tornei, campionati o semplicemente in un ritrovo di amici dove la sfida è sempre aperta.

Per poter praticare questo sport non servono doti fisiche particolari, ma solo la voglia di misurarsi con se stessi, se si fa centro o si sbaglia è solo un confronto personale. Se sei interessato ad avvicinarti a questa disciplina ed imparare le tecniche di base, oppure perfezionarti per la pratica sportiva, la Compagnia “Arcieri dei Borgia” organizza dei corsi di tiro, seguiti dai propri istruttori.

Per informazioni: arcierideiborgia@tiscali.it